giovedì 25 giugno 2009

spiaggia e pineta, cosa vuoi di più dalla vita?

Pinarella di Cervia, un gruppetto di bambini che hanno terminato da poco la classe quinta con le loro grandi maestre che, anche se in vacanza, hanno voglia di dedicare tempo ai propri bambini..... Grandioso!!! Ma dove si trovano altre maestre così????
La cosa mi commuove e soprattutto provo una gran gioia a sapere che mio figlio è in quel gruppetto di bambini fortunati!!!!
Come è iniziata la giornata?
Un buon caffè offerto da Barbara nel suo bagno mentre i bambini giocano assieme a qualunque cosa possibile, poi una scappata in pineta per il primo incontro maestre-bambini. Ovviamente le mamme devono togliersi di mezzo perchè in quel momento sono di troppo. Cosa fare allora se non tornare in spiaggia e stare tranquillamente sotto l'ombrellone a fare due chiacchiere?
Da quanto tempo non mi ritagliavo un angolo della mia giornata per non fare nulla???? Sicuramente troppo!
Poi verso mezzogiorno vediamo arrivare dalla pineta il gruppetto della classe quinta (come chiamarlo ora?) e ci accorgiamo che è arrivata anche l'ora di organizzare panini e bibite. Un salto all'alimentari e via, pronti per un bel pic nic tutti assieme. Che dire del pane fatto in casa fatto da Maria da assaggiare con la gustosa marmellata di fragole (anche questa rigorosamente fatta in casa)? Da non perdere, tanto che ho già deciso che comprerò anche io la macchina per il pane, stesso modello, stesso tipo. Voglia di fare la casalinga? Chissà.......
Pomeriggio...... grande trepidazione da parte dei bambini per fare il bagno tutti assieme e così, dopo lunga insistenza verso le tre le mamme cedono (a quell'ora non dovrebbe più esserci il problema digestione, assillo di tutti i previdenti genitori). Il cielo non è granchè azzurro, le nuvole vanno e vengono e tira anche un pò di vento, il mare è un pò mosso e sui pennoni della spiaggia sventola bandiera rossa ma nulla è in grado di fermare l'entusiasmo dei bambini.
In tutto saranno oltre una ventina (17 della classe più qualche fratello grande e piccolo). Le mamme tutte a osservare dalla riva perchè l'acqua per loro è troppo fredda. Solo una entra in acqua ma qualcuno dice che lei è capace di fare il bagno anche a gennaio, quindi non c'è da stupirsi.
Nel gruppone anche mio figlio che fino a due anni fa si rifiutava di fare il bagno per paura dei granchi..... che grande conquista per lui e anche una enorme gioia per me. Salti, schizzi, tuffi, giochi e altro ancora, questo è il puro divertimento!!!
Poi ancora divertimento, chi giocando a ping pong, chi a basket, chi a beach soccer o racchettoni. C'è anche chi ha giocato a bocce e ha tirato una boccia sul piede di un'amica (ovviamente per sbaglio), per fortuna è stato sufficiente un pò di ghiaccio per far star meglio le dita.
Intanto noi mamme, assieme alla Maria e al suo marito che la accompagna spesso nelle sue uscite, abbiamo fatto tantissime chiacchiere, abbiamo parlato di tutto, della scuola media, dei figli, delle avventure e delle nostre marachelle quando eravamo ragazzini (da non dimenticare assolutamente visto tra un pò ci troveremo a dover affrontare le marachelle dei nostri figli...).
E' stata una gradevolissima giornata, nulla di eccezionale, ma molto piacevole!
Lunedì si ripete, bellissimo. Per me è l'opportunità per godermi un'altra giornata di relax ormai irrinunciabile, ma sono certa che se non ci fosse stata l'occasione non sarei mai andata al mare. Per pigrizia, perchè da sola non mi sarei mossa da casa, per cos'altro? Sicuramente anche per stupidità!
Grazie Maria e Michela per questa bella giornata.

Nessun commento: